Dante Society London

  • Home
  • About us
    • Purposes
    • People
    • Membership
  • Press
  • Anno Dantesco 1321-2021
  • Home
  • About us
    • Purposes
    • People
    • Membership
  • Press
  • Anno Dantesco 1321-2021
Frammenti
 LA FORZA MAGICA DEL SILENZIO
 
Sei nato in Asia, chissà come e dove. Sei arrivato piano piano, senza far troppo rumore, quasi in punta di piedi con un sorrisetto soddisfatto sulle labbra.
Il sorrisetto un poco sadico di chi è convinto di poter vincere e di possedere il potere assoluto. Così piccolo e con un nome quasi grazioso ed allo stesso tempo regale, sei arrivato per sconvolgere gli esseri umani.
Si, sconvolgere , non da nemico ma, appunto, da Messia biologico.
Prima che tu arrivassi anche qui da noi, la vita era normale, le settimane regolate, i calendari pieni di appuntamenti, i calendari vuoti senza appuntamenti, le vacanze in estate, le feste sante o meno, i voli oltre oceano, le navi immense nella Laguna di Venezia ed altrove in tutto il mondo.
Persone che si muovono solamente per poter dire a se stessi ma sopratutto ai loro vicini: mi sono mosso e non mi fermo mai. Per carità!, ci mancherebbe altro! È mio sacro dovere viaggiare e girare tutto il mondo! Perchè?..Perchè si fa così. Punto e basta!
Anche io ho sempre vissuto questi ritmi, in questi ritmi. Muoversi, fermarsi un poco per muoversi subito al più presto possibile. Correre dietro al tempo inesistente, perdendo l’istante più bello ed evidente. Anche io ho contribuito a rovinare Madre Natura senza rendermene pienamente conto.
Carriera, carriere, tutti dobbiamo fare carriera. Perché? La parola carriera non mi piace più. Anzi mi dà ansia e mi fa paura, mi sembra una valanga che viene incontro e che blocca.
Il tuo arrivo qui da noi, piccolo virus – sembra che ne voglia parlare con dolcezza, ma certo non è così – ha cambiato i miei giorni, le mie notti ed i miei pomeriggi. Per me era importante sentire parole, rumori, risate. Adesso tutto è silenzio. Silenzio che chiarifica i pensieri e le idee e mi costringe ad osservare lentamente e ad ascoltare in me stessa. Il cielo su di me è così azzurro che fa allargare lo sguardo. In lui abitano solamente gli esseri che hanno il diritto di abitarci e questi esseri cantano per noi. Adesso li possiamo ascoltare. L’aria è quasi pura e cristallina, le giornate passano in pace. Quando te ne andrai, e
dovrai andartene perché stai distruggendo vite ed esistenze, spero di sentire nonostante tutto, ancora la forza del silenzio che ci hai portato con violenza.
Vorrei fermare il mio essere a volte irrequieto e diventare contemplatrice.
Grata di aver potuto conoscere un cielo limpido ed un’aria pulita, di aver fatto lunghe telefonate con persone care e lontane, di aver scritto nuove canzoni e nuova musica, di aver trovato nuove e sconosciute ispirazioni, di aver scritto le mie prime poesie. Forse non saranno le ultime. Di aver sentito la mancanza dei miei figli e delle mie nuore perché questa mancanza mi farà provare la gioia di rivederli e di riabbracciarli.
Di poter essere grata della mia vita e di ciò che mi ha riservato. 
Non credere che adesso ti faccia la corte e ti inviti a rimanere a lungo sul nostro pianeta per purificarlo. Ci hai dato una lezione da non poco, ti sei strappato tante vite e stai facendo del male a tanta gente che teme per il proprio lavoro e la propria famiglia. Vai, vai via e portati dietro tutto il male che hai fatto.
Ma noi dobbiamo assolutamente capire la lezione ed inserirla nelle nostre nuove giornate. Che occasione per noi esseri umani! Io per mio conto, cercherò in ogni modo di prendere questa occasione. L’occasione di cambiare la confusione in calma, lo Stress in tranquillità, l’invidia in empatia e simpatia.
Fermarsi, fermarmi nell’istante e nella forza del silenzio. E se un Dio in veste di Madre natura, dovesse esistere, ti dirà forse „ Lascia perdere, ormai hanno capito.“
​
Cecilia Gagliardi, attrice
Contact us
or follow us on Facebook, Instagram or Youtube
E-mail: info@dantesocietylondon.com
Phone: 0044-7-742207947
22, Bryanston Mews West London W1H 2DD​
Terms and Conditions
Privacy Policy
Covid-19 Safety Measures
​Registration: Company Number 12548767